Categorie
Archivio Gallerie

I capolavori di Botero a Roma

Le prestigiose sale di Palazzo Bonaparte in Piazza Venezia ospitano fino al 19 gennaio 2025 dipinti, disegni e acquerelli, alcuni dei quali inediti , di Fernando Botero, maestro colombiano, famoso soprattutto per le sue morbide e rotonde rappresentazioni di figure femminili, ricche di colori brillanti con una dimensione quasi naif del mondo: Oltre ai dipinti più famosi, sono raccolte numerose sculture in bronzo e marmo e opere realizzate con varie tecniche. Per chi non potesse visitare la mostra, ho selezionato un discreto numero di capolavori che potranno dare all’osservatore un ampio sguardo all’opera dell’artista recentemente scomparso.

Al solito, cliccando sull’immagine questa si aprirà in nuova finestra.

Categorie
Archivio Gallerie

Semplicità e bellezza di un autunno inoltrato

Alcune immagini da un set realizzato insieme a Debora, una ragazza dal volto pulito e dalla bellezza tranquilla, studentessa ma anche impegnata nel lavoro, con la quale abbiamo trascorso una mattinata dai colori autunnali negli ambienti dell’EUR .

Cliccando sull’immagine, è possibile visualizzarla su una finestra diversa singolarmente.

Categorie
Gallerie

Donna musa artista

Vi presento una selezione delle opere presenti nella mostra dal titolo “Donna musa artista” dedicata a Cesare Tallone, ritrattista savonese attivo a cavallo dell’Ottocento e Novecento a Milano, Roma, Bergamo e Pavia. Nucleo della mostra è una serie di ritratti femminili che riflettono le trasformazioni della società italiana e la sua evoluzione partendo dalle opere dell’Ottocento fino ai primi anni del ‘900. Sono presenti anche opere di Agazzi, Sommariva, Grosso ed altri.

La mostra è ospitata nei saloni della Villa Rathgeb di Abano Terme fino al 12 gennaio 2025. Cliccando sulle miniature, vedrete le opere a tutto schermo.

Categorie
Gallerie

Roma pittrice

Vi propongo una selezione delle opere disponibili nella mostra “Roma pittrice” visibili fino al 23 marzo 2025 nelle sale del Museo di Roma di Palazzo Braschi. Attraverso 130 opere di artiste che vanno dal XVI fino al 1800 è possibile seguire il percorso biografico ed artistico di personaggi come Artemisia Gentileschi, Angelika Kaufmann e moltissime altre che hanno prodotto opere di assoluto valore a dispetto dei tempi che spesso ostacolavano la loro attività giudicata non adatta alle donne. Roma ha svolto in questa lenta ma inesorabile emancipazione un ruolo determinante in quanto crocevia di culture, scuole ed ambienti che hanno permesso a queste pittrici, architettrici, incisore di sviluppare a pieno la loro creatività.

Questa gallery è solo un assaggio di quello che potrete ammirare nella mostra e che vi invito a visitare. Cliccando sulle immagini, le potrete ammirare a tutto schermo.

Categorie
Archivio

Passeggiando fra le vie del Pigneto

Una gallery più recente, ispirata da una trasmissione televisiva sulla morte di Pasolini avvenuta il 2 novembre 1975, che mi ha portato nelle vie del Pigneto, quartiere cult dei giorni d’oggi, dove nei primi anni del dopoguerra visse Pasolini e dove ambientò alcune scene dei suoi film. Strade silenziose quasi fuori dal caos cittadino, dove convivono anime diverse di Roma…le ripercorro quasi in silenzio, sottovoce accompagnato dai segni pittorici che molti hanno lasciato e continuano a tracciare per dare vita e passione a questi ambienti urbani.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.

Categorie
Gallerie

La street art a Primavalle

Riprendo dei vecchi scatti del 2018, frutto di una passeggiata fra le strade di Primavalle alla ricerca di murales opera di tantissimi artisti, noti e meno noti, che hanno contribuito con fantasia ed eleganza all’arredo urbano del quartiere.

Cliccando sulla singola immagine, la vedrete a tutto schermo.