Ritmi trascinanti, movenze aggraziate che che trasmettono leggerezza, incorporeità e nello stesso tempo sensualità misteriosa e gioia di vivere
Mese: Aprile 2023
Emad, ancora lui…
Ebbene si, signori, ancora lui Emad Selim, il derviscio “tourner” (rotante) egiziano, specializzato nelle danze del folclore, danza sufi e tannura, detentore del record di durata della danza tannura omologato sul Guinness dei primati: un’ora ininterrotta di rotazione senza un attimo di pausa. Incredibile e, soprattutto, sempre con il suo sorriso, nonostante i 15 chili di peso della gonna che fa roteare.
La grazia delle danze uyghure
Nella regione dello Xinjang nel nord-ovest della Cina vive la popolazione degli Uyguri, circa 10 milioni di persone turcofone in prevalenza musulmane, attualmente sotto una dura repressione del governo centrale. Qui alcune eleganti movenze di danza moderna rappresentate da una ragazza di questa etnia.
L’arte della pittura giapponese
L’artista giapponese Yoshiko Kubota presenta al Festival dell’Oriente una delle arti creative più caratteristiche della cultura Nipponica: la pittura Suiboku-Ga. Eseguita con inchiostro di china su fogli di carta di riso, questa tipologia di pittura è molto popolare in Giappone, e la maestra ne offre un saggio realizzando un ritratto molto espressivo con pochi tocchi di china. Altra dimostrazione della tecnica è realizzata dipingendo contemporaneamente figure su due fogli distinti che solo al termine si manifestano in maniera comprensibile, essendo stati realizzati dipingendo al contrario, cioè sottosopra.
La danza delle cortigiane balinesi
Spiritualità essena
“La Grande Pratica dei 22 Movimenti di Energia” di Olivier Manitara è un pilastro dell’arte del movimento meditativo esseno, uno dei capisaldi fondamentali alla base di questa cultura millenaria, qui vengono presentati dal Maestro e scriba Alain Contaret in occasione del Festival dell’Oriente 2023 a Roma.
I fondamenti di questa pratica sono, innanzitutto, meditativi. Gli esercizi e la filosofia che li accompagna tendono verso la calma, il risveglio della coscienza, l’osservazione di te stesso e dell’energia in te e attorno a te.
Praticati regolarmente, questi movimenti di energia ti permettono di risvegliare la tua coscienza e i poteri creativi che sono addormentati dentro di te. Questi movimenti, inoltre:
- fortificano la volontà;
- aumentano la resistenza allo stress;
- permettono di trovare la giusta ispirazione per risolvere i problemi quotidiani; stimolano la vitalità accrescendo le difese naturali.
Gente di corsa 2
Sistemando l’archivio ho trovato foto fatte nella maratona di Roma del 2019 ed ho notato una differenza forse solo casuale e non reale: i volti sono più sereni, c’è più allegria in generale, ripensando a quello che è capitato al mondo intero appena pochi mesi dopo e confrontandole con quelle scattate qualche giorno fa sembra passato molto tempo e non senza qualche strascico. O forse è solo una mia impressione , giudicate voi…